A WWG la certificazione ISO 9001
Il team di WWG crede ci sia un modo di lavorare per raggiungere l’eccellenza operativa e che si possa collaborare davvero in maniera efficace insieme ai propri clienti. Il modello di continuous improvement, ne siamo convinti, non è solo un’utopia. Già, ma come si può mettere in pratica tutto questo?
ISO e la ricerca della qualità
ISO fa riferimento a una serie di normative e di linee guida redatte dalla Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione. Si tratta di pratiche riconosciute a livello internazionale. Queste norme definiscono gli standard che un’azienda deve mettere in atto per sviluppare un sistema di gestione per la qualità. L’obiettivo è di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali durante le fasi di realizzazione di un prodotto o quelle di erogazione di un servizio.
ISO 9001? Di che cosa si tratta?
La certificazione ISO 9001, nel dettaglio, è un insieme di norme generali che stabiliscono come un azienda deve gestire la qualità. Questa norma va calata nelle varie realtà industriali e in generale costringe le aziende a gestire i processi aziendali in modo tracciato e controllabile. Tutto ciò permette alle aziende che si dotano di ISO 9001 di individuare dove si verificano le anomalie o le non conformità per gestirle. L’idea alla base di questa certificazione è che un processo di produzione definito in modo rigoroso e tracciabile permette di individuare e rimuovere i difetti di produzione prima che arrivino al cliente.
Certificazione 9001 e la scelta del cliente:
Queste norme non solo limitate alle fabbriche e alla produzione di beni e prodotti finiti ma vengono usate anche in altri contesti. Anche aziende come WWG, realtà che offrono servizi come quelli di sviluppo software.
Ecco che impatto ha avuto, ha e avrà questa certificazione:
- ISO e la gestione del cliente
Un’azienda che offre consulenze in ambito IT come WWG ha una serie di processi codificati che tengono traccia delle segnalazioni dei clienti. In questo modo si evita che per via della fretta o del flusso di segnalazioni dei clienti si perdano o che alcuni ticket vengano parcheggiati per lunghi periodi per varie cause.
Ovviamente questa procedura di tracciamento ha un costo (le piattaforme, l’analisi di questi dati, la forza lavoro utilizzata, per esempio). Anche la certificazione ha un costo, ma consente di lavorare attivamente per offrire un servizio che aspira via via ad essere sempre migliore. Con questa premessa molti clienti sono disposti a pagare di più. È un segnale di apertura non banale sulla possibilità concrete che, lavorando insieme, letteralmente co-creando qualcosa di nuovo, tutti i professionisti si pongono l’obiettivo di progredire strada facendo.
Per partecipare a molte gare la certificazione ISO 9001, in realtà tutte le ISO 9000, sono prerequisiti essenziali. Un’azienda, in altri termini, si fida di un metodo, confida in un miglioramento qualitativo progressivo e per questo lo manifesta apertamente durante il confronto con altri competitors per farsi affidare il progetto di un cliente.
- Certificazione ISO 9001 e Soluzioni Software
Per i benefici reali a lungo termine della certificazione ISO 9001, WWG deve garantire la conformità agli standard integrandoli nelle proprie attività. Ora abbiamo questa importante certificazione che attesta l’implementazione di un sistema di gestione al nostro interno. I nostri servizi di sviluppo software, allo stesso tempo, possiedono una serie di caratteristiche innovative garantite che, a loro volta, supporteranno i clienti nel processo di certificazione e guideranno le organizzazioni grandi, piccole (anche startup!) verso una crescita economica.
- Qualità? La competenza e la consapevolezza
Il Sistema di Gestione per la Qualità – in WWG ne siamo certi – è uno straordinario strumento per allineare, semplificare, organizzare e dare maggiore consapevolezza ai team coinvolti nei processi aziendali. Un progetto di sviluppo affidato in outsourcing prevede comunque la gestione di diverse parti di più di una struttura aziendale. ISO 9001 porta l’attenzione su concetti come la coerenza, la soddisfazione degli stakeholder (interni ed esterni), il mindset di apertura verso l’innovazione in azienda e, fine ultimo, ottenere uno sviluppo organizzativo.
Secondo i requisiti UNI EN ISO 9001:2015 WWG deve:
Stabilire, controllare e mantenere la documentazione necessaria e le registrazioni pertinenti
Misurare la soddisfazione del cliente
Misurare e monitorare prodotti e processi
Analizzare dati
Gestire le non conformità
Implementare le azioni correttive, preventive e di miglioramento
Nell’implementazione di un sistema qualità, WWG si è impegnata a:
Creare e implementare una policy per il sistema di gestione
Stabilire obiettivi di qualità
Definire e documentare ruoli, responsabilità e autorità
Comunicare internamente
Condurre il riesame della direzione
Gestire le risorse umane e materiali
WWG gestisce e alloca tutte le risorse disponibili per i propri progetti in modo da:
Identificare le esigenze di formazione e acquisizione delle competenze
Determinare e gestire l’infrastruttura e l’ambiente di lavoro necessari per assicurare la conformità ai requisiti di prodotto
Per la realizzazione e il rilascio di nuovo prodotto, WWG intende…
Identificare obiettivi e requisiti di qualità
Documentare le procedure e implementare controlli operativi
Implementare le attività di verifica, validazione, monitoraggio e test
Mantenere un registro di conformità
Comunicare con chiarezza con i clienti