Background
Con l’avvento e il successo dei social network la comunicazione di oggi è sempre più caratterizzata dall’uso delle immagini e dei video, rispetto a quello di testo e parole. È possibile trovare l’equivalente dell’hashtag per veicolare immagini? La risposta l’ha data LogoGrab che ha lavorato su un “hashtag visivo” attraverso un’applicazione innovativa. Il vantaggio di questa app, da subito lanciata grazie ad alcuni servizi cloud di alto profilo, è quello di prendere il posto di QRcode o di altri strumenti basati su codici univoci da generare ad ogni uso. Alle aziende che vogliono comunicare un messaggio, uno sconto, una promozione o stimolare qualsiasi altra tipologia di azione basta concentrarsi sul proprio marchio.
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Mission
L’app di LogoGrab cattura i brand aziendali. Il logo, in effetti, è il punto di riferimento per tutte le comunicazioni strategiche di un marchio. Grazie all’app creata da LogoGrab e ai servizi offerti da WWG, inquadrando il logo di un’azienda e possibile accedere ad una serie di contenuti. I loghi, in effetti, si trovano già dappertutto: su magliette, insegne, scarpe, confezioni, cartellonistica, giornali, tram, taxi... Serviva una comunicazione molto diretta, efficace, trasparente che invogliasse gli users a testare questo nuovo tool.La sfida
LogoGrab è in grado di scannerizzare loghi. Grazie a un approccio lean e a un modo di lavorare agile la startup di Alessandro Prest e Luca Boschin è riuscita a imporsi da subito come uno strumento molto efficace per associare loghi, brand e immagini proprietarie alle comunicazioni corporate. Oggi l’app è anche e soprattutto uno strumento disponibile sul mercato b2b per misurare le performance dei propri loghi. In origine, tuttavia, l'obiettivo importante di LogoGrab era quello di creare un database aperto di loghi.Strategia
Costruire uno strumento semplice da usare che invogliasse chiunque a inquadrare un logo con il proprio cellulare e vivere un’esperienza digitale. Oltre ai servizi in cloud, quelli di UI/UX, il modello DevOps ha permesso una delivery del prodotto rapida, efficiente e la risoluzione di problemi complessi.Vantaggi
- L’app ha dimostrato da subito grandi performance e grandi opportunità in termini di scalabilità anche in un momento chiave della storia dell’azienda (ricerca finanziamenti, costruzione di una community, MVP).
- Avere a disposizione best practices di sviluppo software ha dato maggiore consapevolezza di concetti come sharing knowledge, documentazione, code convictions. L’app di LogoGrab è stata sviluppata con metodologie di sviluppo davvero all’avanguardia.