Key Fact
- Gestione innovativa dei dati e degli aggiornamenti in tempo reale multi-piattaforma di un evento sportivo.
- Esperienza utente immersiva, ingaggiante e molto empatica per appassionati sportivi attraverso match center.
- Piattaforma tecnologica pensata espressamente per la valorizzazione di un brand grazie a un mix di attività di promozione e di comunicazione.
Background
Il calcio?
Il grande spettacolo dello sport in diretta!
Ok, ma come può una federazione, una società sportiva, una lega professionistica o un singolo campione insieme al proprio staff gestire l'evento? Magari tramite un match center? Oggi una partita di calcio, una regata o una corsa; sono eventi che non interessano solo un pubblico sempre più vasto, ma generano un indotto e producono un ROI verificabile e per questo valutabile.
Vuoi sapere come sviluppare
il tuo match center? Siamo a tua disposizione!
Mission
L’evento sportivo genera oggi un orientamento positivo e, come poche altre tipologie di eventi, crea valore per un brand, un servizio, un prodotto, un ente o una realtà territoriale. Tutto avviene grazie a un’azione di tipo emozionale ed esperienziale basata su contenuti di alto valore: risultati, statistiche, foto, video clip, replay video (VOD), informazioni sulla squadra, giocatori, statistiche, live streaming e molti altri dati.
Lo strumento capace di gestire tutto si chiama match center.
La sfida
Tutti questi contenuti possono essere veicolati sul web, su una mobile app o sui canali ufficiali (anche social!) dell'evento con grande flessibilità. La Federazione calcistica dell'Argentina voleva valorizzare la Copa Argentina, generare notorietà, posizionare e diffondere un nuovo modo per seguire la competizione attraverso più di un dispositivo. Il desiderio era quello di permettere al pubblico di appassionati di partecipare in maniera reale e interattiva creando un’esperienza aggregante ad alto contenuto emotivo.
Strategy
Costruire una piattaforma che permetta al cliente di gestire sia un calendario di partite di calcio che ogni singolo match. Ogni partita può essere configurata con le squadre che si incontrano, la formazione iniziale, i sostituti, gli allenatori, gli arbitri, i luoghi, la stagione e altro ancora. All'inizio della partita la federazione ingaggia gli utenti come si farebbe con una community di appassionati. Si possono inviare: messaggi push / notifiche web e altro, notifiche live della partita, aggiornamenti su dati del match (gol, sostituzioni, cartellini gialli/rossi, etc) attraverso il software con cui è realizzato il match center. La piattaforma mette a disposizione degli utenti vari canali di comunicazione per condividere informazioni di valore per gli utenti e un chatbot capace di gestire in maniera intelligente alcune domande del pubblico collegato. .
Risultati
- Testare la possibilità di unire la forza comunicativa dello sport, la capacità di penetrazione di un brand e allo stesso tempo migliorare la performance di vendita di un prodotto.
- Gestire i dati come un vero e proprio asset aziendale nel pieno rispetto delle buone pratiche di data governance.