Background
COLMAR è da sempre riconosciuta come una delle più rinomate eccellenze italiane in fatto di abbigliamento tecnico-sportivo. Da oltre settant’anni è stata scelta dalle squadre nazionali di sport invernali per vestire i propri atleti, ed ha poi conquistato anche il mondo della moda con i propri capi casual. Con un fatturato annuo intorno ai 100 milioni di euro, una fitta rete di rivenditori e un canale e-commerce in continua espansione, COLMAR vede aumentare anno dopo anno il proprio volume d’affari.
La sfida
Durante l’isolamento provocato dalla pandemia del COVID-19, soprattutto in pieno lockdown, COLMAR aveva bisogno di una vetrina virtuale. Molte aziende dell’abbigliamento in effetti hanno vissuto a lungo nell’incertezza, non avendo dati certi sull’apertura dei negozi fisici e sapendo che tutti gli eventi pubblici in cui mostrare capi d’abbigliamento sarebbero stati sospesi a data da destinarsi. WWG insieme a COLMAR ha deciso di ripensare completamente la presentazione dei prodotti COLMAR affidata alla propria rete vendita, sostituendo il rituale della sfilata con un nuovo concetto di digital experience interattiva e istantanea.
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online B2B? Siamo a tua disposizione
La soluzione
E’ stata realizzata una piattaforma per dare visibilità alle nuove collezioni durante l’emergenza sanitaria in cui gli incontri in presenza sono diventati decisamente più complicati.
L’obiettivo era quello di avere a disposizione uno strumento b2b che permettesse a clienti potenziali e non di vedere immagini e video in alta risoluzione delle sfilate dei capi della stagione successiva. Inutile sottolineare che da parte di tutto il team c’era il desiderio di mettere al centro dell’attenzione la nuova collezione. L'obiettivo era quello di generare molte aspettative intorno a un prodotto mai visto prima per stimolare l’engagement e ridefinire l’intero processo di customer journey che si sarebbe poi perfezionato attraverso le altre piattaforme d’acquisto.
Catalogo online B2B… perché?
WWG ha pensato a un catalogo online interattivo che offrisse un’esperienza di navigazione molto immersiva visto che di fatto permette, a chi ne ha accesso, di veder sfilare gli abiti delle diverse linee COLMAR, scorrere numerose immagini di qualità o guardare gli abiti indossati da modelli. Il nucleo di questo particolare processo di customer journey b2b è basato proprio su immagini e video di alta qualità per mostrare le peculiarità di un prodotto, il tutto trasmesso su una piattaforma, ma anche su un canale social o un sito web.
Il motivo per cui questo modo di vendere, insieme al live streaming e commerce, si sta affermando è dovuto all'aumento degli acquisti online e al bisogno progressivo che gli utenti hanno di vivere un’esperienza digitale il più possibile empatica e ingaggiante. Il catalogo online b2b è un modo per replicare digitalmente qualcosa che normalmente accade dal vivo e permette comunque di connettersi con il prodotto, vederne tutte le caratteristiche e gli utilizzi..
Risultati
1. Colmar ha potuto mostrare in maniera coinvolgente i propri prodotti senza rinunciare a investire sull’identità del marchio COLMAR da sempre sinonimo di innovazione e qualità.
2. La piattaforma ha creato un nuovo canale di comunicazione per connettersi in maniera “agile” con la rete vendita in un momento in cui presentazioni, eventi e sfilate, era stato sospeso.
3. E’ stato compiuto un primo passo verso la creazione di una piattaforma fruibile anche da dispositivi mobile che dimostra l’importanza degli audiovisivi nel commercio digitale.