Background
Molti appassionati dello sci scelgono abbigliamento tecnico COLMAR. La storica azienda monzese si è specializzata nella produzione di capi che per aerodinamica, scelta dei tessuti e innovazione tecnologica sono sempre all’avanguardia. Ogni anno, oltre ai campioni di sci e agli atleti, anche molti ragazzi delle scuole SCI italiane scelgono COLMAR per giacche, pantaloni e tantissimi accessori.
Mission
COLMAR, grazie a ricerche continue, si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze di un ampia gamma di sportivi, dagli amatori ai neofiti senza dimenticare le donne sciatrici che amano unire lo stile alla qualità dei loro outfit. Per ognuno di questi sportivi è stato realizzato un prodotto capace di coniugare tecnologia, qualità e comfort.
La sfida
A partire dal 2020, con le restrizioni legate al COVID-19, come è possibile mostrare le novità del il marchio COLMAR, ipotizzare un processo di vendita e fare avere comunque i prodotti della collezione ai ragazzi delle scuole sci?
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Strategy
L’attenzione per la qualità del prodotto si accompagna da sempre all'uso delle più avanzate tecnologie disponibili sul mercato per migliorare ogni singola fase del customer journey. La chiusura forzata dei negozi sportivi ha spinto WWG ha ripensare il processo che ogni anno permette ai responsabili delle scuole sci di scegliere un capo delle collezioni COLMAR. Abbigliamento personalizzato fino al 2019 voleva dire: controllare i modelli in allestimento (o far realizzare una versione ad hoc), aggiungere il logo COLMAR e quello della propria società sportiva o di un gruppo agonistico.
La soluzione? Un configuratore di abbigliamento personalizzato
WWG, dopo aver messo online un proprio configuratore, ha implementato un processo di digitalizzazione del processo di vendite alle scuole scii dei prodotti di una collezione Ski-Pro. I clienti di COLMAR durante l’iter di acquisto possono aver accesso a una sezione appositamente pensata per verificare gli item a catalogo, scegliere il più adatto tra quelli disponibili, personalizzare il proprio capo e caricare a sistema uno o più loghi da aggiungere all'indumento prima di procedere con l’ordine. Colmar è riuscita a mantenere un contatto con i propri clienti non solo per assicurare che alcune delle sue attività di vendita non erano sospese.
COLMAR ha fornito informazioni aggiornate mostrando una novità in tema di abbigliamento personalizzato, molto apprezzata dai consumatori
Risultati
1. Mitigare gli effetti del COVID-19 sui consumi legati al tempo libero. Il configuratore ha permesso di iniziare un processo di digitalizzazione aziendale e un test.
2. Fino al lancio di questo configuratore, gli acquisti in caso di necessità (per esempio, chiusure inattese dei negozi nelle località turistiche), avvenivano attraverso ordini telefonici che impegnavano due persone per almeno tre mesi all’anno.
3. Il configuratore COLMAR offre maggiori opportunità di interazione cliente-azienda e permette di accumulare sempre maggiore expertise in materia di customer-experience.