Crea un’esperienza E-Commerce coinvolgente con Sitecore Commerce
Lo shopping online è tra le attività principali per gli utenti di tutto il mondo, e la sua popolarità è in continua crescita grazie alla concomitanza di molti fattori storici e sociali.
La tendenza a fare acquisti online ha portato all’incremento e allo sviluppo del mercato globale dell’e-Commerce. Di conseguenza cresce la necessità di soluzioni e strumenti che possono essere utilizzati per sviluppare e sostenere il mercato del commercio online.
Sitecore si posiziona tra i primi cinque leader nel Magic Quadrant di Gartner per le piattaforme di esperienza digitale. Più di cinquemila marchi hanno scelto Sitecore come partner CMS affidabile, dimostrando la capacità dell’azienda di comprendere gli utenti finali e soddisfare le loro esigenze.
Di fatto Sitecore Experience Commerce (XC) è uno dei leader nel settore dei prodotti di gestione del commercio digitale che offrono ai marketer e agli sviluppatori la flessibilità e la velocità per interagire con i propri clienti in modo efficace.
Perché sempre più organizzazioni scelgono Sitecore per lo sviluppo dei loro e-Commerce?
Perché con Sitecore XC si ha la possibilità di collegare due elementi cruciali di un customer shopping journey: i contenuti e l’esperienza di vendita. Ciò significa l’eliminazione dei dati silos tra i reparti aziendali e l’istituzione di una comunicazione efficace con i clienti nuovi ed esistenti.
La piattaforma è in grado di:
- Raccogliere dati in tempo reale da vari canali
- Integrare con soluzioni di terze parti e analisi dei dati
- Generare contenuti rilevanti per gli utenti che utilizzano il machine learning
- Creare facilmente vari scenari di marketing
Ecco quali sono i punti di forza della piattaforma:
1. Percorsi utente migliorati
La soddisfazione dello user è un fattore critico dietro il successo di ogni top business, pertanto è essenziale mantenerla intatta per fidelizzare i clienti ed acquisirne di nuovi.
Le caratteristiche della Sitecore Experience Platform consentono di coprire l’intero percorso del cliente: dal promuovere l’interesse al rendere semplici sia gli acquisti che le transazioni. Tutto è possibile con l’utilizzo di una sola piattaforma, in modo che il customer journey proceda senza intoppi.
Sitecore Experience Commerce offre gli strumenti per costruire una customer experience in cui tutti gli steps che lo user deve intraprendere sono ben definiti e delineati. In Sitecore, è possibile utilizzare dati chiari per indirizzare contenuti ad hoc a gruppi specifici di visitatori, consentendo un’esperienza pertinente e personalizzata durante tutto il percorso dell’utente.
2. Processo di acquisto personalizzato per i clienti
Come può una soluzione XC utilizzare i dati dei clienti per creare un processo di acquisto unico? Sitecore Commerce ti consente di sapere chi è un utente, quali acquisti ha fatto sul tuo sito o se ci sono carrelli abbandonati, e ha una funzione di automazione di marketing. Garantisce un’esperienza coerente e unica per ciascun cliente e sfrutta le opportunità di personalizzazione, content marketing, consigli sui prodotti, internazionalizzazione e altro ancora.
È tutto elaborato attraverso le regole dei flussi di Sitecore che possono essere completamente personalizzati per catturare ed ingaggiare l’utente attivo. I dati possono quindi aiutare a potenziare il business e i processi di vendita di prodotti rilevanti, upsells, cross sell, e riordini.
Utilizzando Sitecore XC, i professionisti del marketing possono analizzare automaticamente i profili dei visitatori, che siano lead o nuovi clienti, e tenere traccia delle loro azioni. Con le sue funzionalità di intelligenza artificiale, Sitecore XC è in grado di fornire contenuti pertinenti agli utenti, inclusi consigli sui prodotti, prodotti in vetrina e promozioni.
L’automazione del marketing consentirà di inviare campagne e-mail ai clienti per un ulteriore coinvolgimento sulla base di prodotti pertinenti o carrelli abbandonati.
3. Automazione del marketing
Con Sitecore Experience Commerce (XC) è possibile creare flussi di automazione di marketing completi e complessi. Anche in questo caso, tutto ruota intorno al cliente e ai dati di comportamento a disposizione, sulla base dei quali vengono prese decisioni di marketing. E’ necessario inviare al cliente una e-mail con un sondaggio pochi giorni dopo il processo di acquisto? Oppure deve ricevere un promemoria se un prodotto è ancora nel carrello d’acquisto? Queste azioni aiutano ad aumentare la conversione (CRO) o il valore medio dell’ordine.
Sitecore raccoglie anche i dati delle interazioni che si svolgono su tutti i punti di contatto digitali: quando qualcuno acquista o naviga sul tuo sito web, o guarda i tuoi prodotti, o fa clic sulle pagine e/ o scarica opuscoli, il meccanismo avanzato di punteggio clienti dietro la piattaforma tiene traccia di tutte queste interazioni. È inoltre possibile utilizzare questi dati per effettuare automaticamente azioni di follow-up. Questo è il nucleo dell’automazione del marketing.
4. Configurazioni basate su regole
Sitecore XC aiuta ad automatizzare i processi di esperienza utente tramite la creazione di regole che costituiscono un valido supporto per non dover affrontare ogni evento separatamente.
Offrendo un’automazione semplice e logica dei diagrammi di flusso per l’impostazione delle regole, Sitecore Commerce fornisce un processo decisionale chiaro. Essere in grado di gestire la sequenza di eventi in modo grafico organizzato incoraggia la pianificazione strategica e consente di sviluppare processi complessi che infondono un tocco più umano nelle esperienze automatizzate dei clienti.
5. Ciclo di vendita intelligente di back-end
Sitecore Commerce fornisce un’automazione intelligente per progettare regole che si occupano di problemi lato backend come articoli esauriti o aggiornamenti. Questo è un modo semplice per rendere l’esperienza di shopping più coinvolgente come ad esempio:
- Consentire ai clienti di cercare attraverso diversi cataloghi di prodotti
- Elaborare di ordini relativi a oggetti fisici e digitali
- Consentire pagamenti di sicuri
- Fornire contenuti pertinenti tra cui offerte, prodotti e accesso alle risorse digitali
- Tradurre e localizzare diversi mercati di consumo
6. Ottimizzazione dei contenuti e testing
Sitecore Commerce ti consente di apportare modifiche a 360 gradi, dal layout delle tue pagine, ai controlli di progressione standard fino alle opzioni di spedizione, e di liberarti quindi dai tradizionali limiti di test.
Sitecore supporta i test, infatti i marketer possono testare campi, contenuti, pagine e persino intere esperienze digitali attraverso le interazioni degli utenti. Con diversi A/B test ,Sitecore consente la completa ottimizzazione man mano che i contenuti vengono aggiunti e aggiornati. Inoltre la piattaforma offre gli strumenti per rivedere tutti i test e le ottimizzazioni a colpo d’occhio e replicare quelli che stanno già funzionando.
Sitecore gestisce, tiene traccia e migliora i KPI di interesse. Inoltre esegue automaticamente test per confrontare le esperienze nuove e modificate con elementi come promo e contenuti campione. Questa profonda analisi aiuta a contestualizzare i dati generati e a considerarli in una prospettiva più aggiornata. Inoltre, XC ti offre la giusta direzione e suggerimenti legati a
- Segmenti di clientela ideali per l’interazione
- Strategie promozionali consigliate
- Opportunità di marketing e di vendita incrociata
- Premiazione delle campagne di vendita
- Contenuti e materiali di marketing
7. Capacità multilingue
Gestione dei contenuti per siti web internazionali e multilingue da un’unica piattaforma.
8. Consegna e posizionamento degli ordini in tempo reale
Sitecore Commerce semplifica la gestione e la sincronizzazione dell’inventario tra i negozi, il sito web e il magazzino. Infatti un altro vantaggio del software integrato Sitecore è la disponibilità di un sistema semplice ed efficiente di inserimento degli ordini. Aiuta anche le aziende a garantire la consegna dell’ordine in tempo, così da eliminare i problemi di consegna in ritardo e, di conseguenza, i clienti insoddisfatti.
Ciò è possibile tramite l’integrazione Sitecore e-commerce e i sistemi ERP. I dati automatici generati dalla piattaforma di e-commerce integrata Sitecore aiutano a fornire informazioni istantanee e garantire un flusso di dati in maniera continua.
9. Marketing eCommerce basato sui dati
Sitecore offre esperienze personalizzate a tutti gli acquirenti: raccoglie i dati dei clienti in tempo reale da tutte le fonti e canali e, utilizzando il machine learning, genera informazioni e risultati utilizzabili in tempo reale.
Invece di adattarsi solo agli utenti che accedono o indicano esplicitamente le loro preferenze, il sistema XC esegue la scansione attraverso una vasta gamma di dati per identificare e rispondere alle esigenze dell’utente.
10. Connettività basata su cloud
XC consente una facile implementazione della piattaforma di marketing utilizzando un ambiente cloud come Azure o tramite un cloud nativo. Pertanto non è più necessario preoccuparsi di configurare Sitecore per lavorare senza problemi con l’opzione nativa. È possibile iniziare con un’implementazione cloud locale o rivolgersi ad un fornitore di servizi dedicati che offre una maggiore flessibilità.
Considerazioni finali
Sitecore Experience Commerce è la soluzione ideale per tutti, ma in particolare per le organizzazioni che cercano una piattaforma omnicanale retail definitiva. Decidere di adottare Sitecore Commerce significa raggiungere prestazioni di commercio digitale di altissima qualità. Sfrutta i nostri servizi di consulenza Sitecore, o semplicemente contattaci per costruire oggi una strategia di digital commerce a prova di errore.